Questi testi sono immaginati solo come un punto di partenza sul quale costruire discorsi più approfonditi, ma essi cercano al contempo di costituire un modo formalmente diverso di coinvolgere e presentare queste complesse tematiche, cercando al contempo di non perdere di incisività e radicalità della critica.
I testi ora disponibili:
-Il primo volume si compone di un percorso tematico il cui centro è il modo in cui si va a costituire e separare dal tessuto sociale la figura del matto. La nascita e lo svilupparsi della follia, interpretabile come risultato di una situazione alienante per il soggetto, oppure come il risultato di una diversità etica e morale rispetto al mondo che lo circonda, ci porta, dopo i contenuti più letterari, ad una serie di riflessioni più politiche riguardo al ruolo sociale del folle all'interno della comunità in cui vive.
Il Treno Ha fischiato / Pirandello – Bartleby lo Scrivano / Melville – Memorie di un Matto / Gogol – Memorie di un Matto / Tolstoj – Il Sogno di un Uomo Ridicolo / Dostoevskij – Un Matto / De Andrè, Lee Masters – Follia, Perversione e Soggetttività Radicale / Kalashnikov Collective – Lettera ai Direttori di Manicomio / Artaud – Antipsichiatria da Sabato Sera / CAMAP
free download
-Il secondo volume è formato da diversi scritti riguardanti il carcere e le sue trasformazioni storiche, partendo dall'800 e giungendo al presente.
Ad una parte storico-descrittiva sotto forma di romanzi e racconti lunghi seguono alcuni contributi di analisi politica su quello che è oggi il carcere, e su quale è il suo ruolo all'interno della nostra società. Sebbene nei testi più strettamente letterari la critica al carcere sia solo embrionale, e non pienamente sviluppata, essi costituiscono un punto di partenza emotivo sul quale costruire una riflessione più critica e più strutturata dal punto di vista poltico-filosofico.
L’ultimo Giorno di un Condannato a Morte / Hugo – La Ballata del Carcere di Reading, Il Caso del Secondino Martin / Wilde – A Proposito della Prigione di Attica, Prigioni e Rivolte nelle Prigioni / Foucault – Guida per chi ha la Sventura di Finire in Carcere / Rete Evasioni – A Proposito di Riforme e Galera / Bonanno – Carcere: il Coraggio Necessario per la sua Abolizione / D’Este
free download
Il progetto editoriale alla base di questa casa editrice vuole cercare di sviluppare una serie di tematiche particolari, quali:
-la possibilità di interagire, inviando analisi/critiche/approfondimenti che verranno integrati nelle successive ristampe. si cerca così di evitare la separazione tra autore e lettore, editore e consumatore, rendendo il più possibile il libro frutto di una collaborazione aperta a tutti
-l'approfondimento di tematiche politiche a partire da libri non prettamente politici oppure a fronte di una dialettica interna ai documenti stampati.
Per una lettura più approfondita rimandiamo alla nota editoriale stampata come incipit di ogni pubblicazione. Ovviamente anche la nota editoriale non è qualcosa di monolitico, ma un documento che va approfondito e modificato sulla base di coloro che vorranno partecipare e portare il proprio contributo all'ideazione di futuri percorsi di approfondimento e documentazione.
per richiederci i libri: gustosissimo@hotmail.it
per informazioni ulteriori, presentazioni del progetto editoriale o dei volumi, ordini: editricecirtide@autistici.org
sito web: editricecirtide.noblogs.org
Nessun commento:
Posta un commento