martedì 10 dicembre 2013

UNA PROPOSTA

Corso di autotutela per utenti involontari della psichiatria
Spesso nei vari gruppi appaiono richieste di aiuto e consulenza rispetto ai diritti e alle opportunità di tutela che chi è sottoposto a cure psichiatriche può utilizzare per difendersi dalle stesse.
Orbene tutti ci si affanna a dare consigli a partire dalla propria conoscenza e/o esperienza personale. Spesso gli interventi sono votati al "non c'é niente da fare", altre volte sono puri enunciati ideologici e affermazioni di principio. Altre volte, pur in tutta buonafede e per pura solidarietà, si danno suggerimenti che non hanno alcun fondamento giuridico.
Posso dire che 30 anni di pratica antipsichiatrica ininterrotta fa sì che l'esperienza del Comitato Iniziativa Antipsichiatrica rappresenti un patrimonio di esperienze e competenze nel campo della tutela legale che val la pena condividere per chiarire vecchi e nuovi meccanismi di abuso e violenza messi in atto dalla psichiatria, così come per appropriarsi degli strumenti e delle forme di tutela previsti dalla legge.
Per questo propongo a tutti coloro che sono interessati un corso di autodifesa realizzato via web in video conferenza sulla piattaforma google +. La scelta della videoconferenza interattiva permette una relazione più diretta e lo scambio in tempo reale di questioni, dubbi, proposte etc fra tutti i partecipanti.
Chi vuole aderire o è interessato al corso può inviare un’email a soccorsoviola@antipsichiatria.it in cui, oltre ad indicare le proprie generalità (che non verranno divulgate agli altri partecipanti al corso, a meno di indicazione contraria da parte dell’iscritto), dovranno essere indicati i motivi dell’iscrizione e gli argomenti che vorrebbe siano trattati.
Una volta accettata l’iscrizione, occorrerà che ciascun partecipante attivi un account gratuito google che dovrà comunicare per essere invitato a partecipare alle video-lezioni tenute dal sottoscritto (e a seconda dei temi da altri collaboratori del soccorso viola sicilia) con il calendario e le tematiche comunicate a ciascun partecipante. Ogni gruppo sarà formato da un massimo di 10 persone per cercare di evitare problematiche tecniche e relazionali proprie di grossi estesi.
Ogni lezione sarà videoregistrata in diretta e resa fruibile per future consultazioni.
Per aderire o per ulteriori informazioni scrivetemi a soccorsoviola@antipsichiatria.it

Nessun commento: