giovedì 31 ottobre 2013
Il pensiero di Basaglia
Quando avete 3 minuti di tempo, andate su youtube e cercate "Riflessioni - Franco Basaglia". Vi metterei il link, ma oggi non riesco a far funzionare questo maledetto blog come vorrei!
Ma è necessario richiamare ancora una volta il pensiero di Franco Basaglia?
Si. Chi frequenta suo malgrado gli "esperti" della salute mentale spesso inorridisce di fornte alle baggianate che cercano di propinarci come realtà. L'ultima che ho sentito, personalmente, voleva il pensiero di Basaglia come "apertura dei manicomi verso la società, ma mantenendo alcuni necessari accorgimenti costrittivi per i casi più gravi". Lo pseudo-luminare che ha proferito queste parole ha poi chiuso con: "...e in fondo due laccetti per legare chi non sta bene, se usati nel giusto modo, possono solo aiutare il paziente".
Uno degli atti peggiori che possano essere compiuti verso la memoria di Franco Basaglia è travisare il suo pensiero, manipolandolo a proprio piacimento. Ovvero proprio ciò contro cui combatteva: l'abuso di potere in tutte le sue forme.
Perciò è necessario riascoltare Basaglia, per non dimenticare che il suo obiettivo era la chiusura dei manicomi e la reale presa in carico dei bisognosi da parte della società civile.
Tutto il resto sono cazzate.
Veronika
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento