domenica 19 agosto 2018

Per Chi Suona La Campana?

di Giuseppe Bucalo


-Cronache di ordinaria psichiatria PER CHI SUONA LA CAMPANA ?-

«Con Asl e carabinieri ci siamo persino spinti nelle abitazioni di coloro che riteniamo ‘donatori’ abituali di cibo ai piccioni.
Ci sono state segnalate persone che non solo danno cibo ai volatili ma persino... li chiamano per nome.
Ecco, abbiamo voluto capire se in alcuni di questi casi ci fossero le condizioni per un TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO.
Dai controlli su abitazioni e persone fin qui eseguiti non sono emersi elementi tali da poter procedere in questo senso, ma non ci arrendiamo. Siamo pronti a tutto pur di allontanare questi volatili ‘disturbatori’ dal nostro territorio».
Sindaco di Riomaggiore (La Spezia)


La psichiatria e il trattamento sanitario obbligatorio non sono pratiche mediche o terapeutiche, come si usa credere, ma forme di minaccia per scoraggiare, contenere e isolare le condotte e i pensieri che divergono dall'ordine mentale, familiare e sociale condiviso.
Capita che qualche Sindaco solerte, detentore per legge del potere di disporre il TSO, provi ad utilizzarlo per mantenere l'ordine e il decoro della propria cittadina.
E' successo con Giuseppe Casu, ambulante ribelle che si rifiutava di obbedire all'ordine di liberare la piazza e per questo sottoposto a TSO, legato al letto per 7 giorni e deceduto nel reparto di psichiatria di Cagliari: succede ogni giorno per piegare la volontà di decine di individui disturbanti, inquietanti o .... fiancheggiatori del disordine.
Tutto questo potrà sembrare una "deviazione" rispetto alla nobile vocazione terapeutica della psichiatria, in realtà ne rappresenta l'essenza e il mandato sociale.
L'unica differenza è data dalla vicinanza o la distanza che abbiamo rispetto ai comportamenti e alle persone colpite dalla sua furia diagnostica e dal suo accanimento terapeutico.
Potrà sembrare aberrante che un Sindaco pensi di sottoporre a TSO chi da cibo ai piccioni o parli con loro, ma in realtà lo è altrettanto se si trattasse di una persona che non intende lavarsi o se ne sta su una panchina a ululare alla Luna.
Gli operatori Asl seguono il Sindaco nel suo raid anti-animalisti, così come gli psichiatri hanno avvallato e realizzato il ricovero di Giuseppe Casu ... Non importa quanto insensata e inumana sia la pratica di obbligare qualcuno a cure non volute ... la psichiatria c'é sempre a dare dignità scientifica e terapeutica alla repressione dei comportamenti.
Nessuno di noi può dirsi esente da questa minaccia o completamente al sicuro.
IL RE E' NUDO
Giuseppe Bucalo
--------------------------------------------------------------------------------------
Stop al cibo ai piccioni per strada. Rischio maxi multe e ricovero coatto
https://www.lanazione.it/…/cro…/stop-cibo-piccioni-1.4083229
-------------------------------------------------------------------------------------- 

Nessun commento: