domenica 23 agosto 2020

Nessuna prova che l'ECT (Elettroshock) ​​funzioni per la depressione - nuova ricerca

Molte persone avranno familiarità con la terapia elettroconvulsivante (ECT) come trattamento storico per la "malattia mentale", in cui una corrente elettrica viene fatta passare attraverso il cervello per innescare le convulsioni, con l'obiettivo di curare in qualche modo la malattia. Infatti, l'ECT viene ancora somministrata a circa un milione di persone ogni anno per curare la depressione grave, di cui circa 2.500 in Inghilterra, sotto anestesia. La maggior parte sono donne e hanno più di 60 anni.

In una nuova recensione della ricerca, pubblicata su Ethical Human Psychology and Psychiatry, suggeriamo che non ci sono prove solide che l'ECT funzioni come trattamento per la depressione e l'impatto negativo sui pazienti, a fronte di qualsiasi potenziale beneficio, è così spaventoso che l'ECT non può essere scientificamente o eticamente giustificato.

La base delle prove

Nonostante il suo uso continuato, non ci sono stati studi ECT vs placebo per 35 anni. In realtà, ci sono stati - sorprendentemente - solo 11 studi di questo tipo, in cui un gruppo di controllo ha ricevuto l'anestetico generale ma non l'elettricità o, quindi, la convulsione - e anche questi studi sono stati profondamente difettosi.

Gli appassionati dell'ECT sostengono che la mancanza di nuove ricerche sul placebo è dovuta al fatto che non è etico negare un trattamento che è "noto" per essere efficace e che sicuramente "salva delle vite". Questo argomento, tuttavia, significa che il numero sempre minore di psichiatri che ancora utilizzano l'ECT lo fanno al di fuori dei parametri della scienza in generale e della medicina basata sull'evidenza in particolare.

Nel Regno Unito, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) raccomanda l'uso dell'ECT in alcuni casi di episodi maniacali prolungati o gravi o di catatonia in cui altre opzioni di trattamento si sono dimostrate inefficaci e/o quando la condizione è considerata potenzialmente pericolosa per la vita.

Anche se alcune persone che hanno ricevuto l'ECT credono che abbia salvato loro la vita, non ci sono ancora prove di studio che l'ECT sia più efficace del placebo per la depressione. Molti altri credono che abbia danneggiato irrimediabilmente le loro vite.

Altre recensioni e meta-analisi

Io e i miei colleghi abbiamo già pubblicato diverse recensioni degli 11 studi. Queste hanno dimostrato che in alcuni studi ci sono solo prove molto deboli, in alcuni di essi, solo per una minoranza di pazienti, che l'ECT può temporaneamente sollevare leggermente l'umore. Le revisioni hanno anche dimostrato che non vi è alcuna prova che un tale effetto duri oltre l'ultimo trattamento (l'ECT è tipicamente somministrato in una serie di circa otto trattamenti).

Non vi è inoltre alcuna prova che salvi vite umane o che prevenga i suicidi, nonostante l'affermazione di alcuni sostenitori dell'ECT che lo fa - un'affermazione che viene poi utilizzata per giustificare il rischio di danni cerebrali. Il danno cerebrale è stato liquidato come il termine sbagliato, ma non so come altro chiamare la perdita di memoria persistente o permanente segnalata tra il 12% e il 55% dei pazienti. A volte si sostiene che l'ECT "moderno" è più sicuro di quanto non fosse in passato, e che la perdita di memoria è causata dalla depressione piuttosto che dall'elettricità, ma non ci sono prove di ricerca per nessuna di queste due affermazioni.


L'elettroshock viene eseguito al Winwick Hospital, 1957.  Università di Liverpool, Facoltà di Scienze della Salute e della Vita, CC BY-SA
Alcuni hanno chiesto come mai altre recensioni e meta-analisi concludono che l'ECT è efficace e sicuro? Una domanda ragionevole che merita una risposta.

Il nuovo studio, co-autore insieme a Irving Kirsch, direttore associato degli studi sul placebo alla Harvard Medical School, forse il ricercatore leader mondiale sugli effetti placebo dei trattamenti psichiatrici, risponde a questa domanda.

Oltre ad analizzare gli 11 studi in modo più dettagliato che mai, dando a ciascuno di essi un punteggio di qualità basato su 24 criteri metodologici, abbiamo anche valutato le uniche cinque meta-analisi mai condotte su questo minuscolo, e profondamente imperfetto, corpus di letteratura.

Per evitare pregiudizi (e in effetti io sono di parte contro l'ECT, a causa della sua mancanza di prove e del danno che credo abbia causato a centinaia di migliaia di persone) le mie valutazioni degli 11 studi sono state confrontate con valutazioni cieche, secondo criteri accuratamente definiti, da una collega, Laura McGrath, che non aveva alcuna conoscenza o particolare interesse per l'ECT.

Le cinque meta-analisi comprendevano da uno a sette degli 11 studi e in ognuno di essi si prestava poca o nessuna attenzione ai molteplici limiti degli studi che includevano.
Gli 11 studi che abbiamo esaminato hanno avuto un punteggio medio di qualità di 12,3 su 24 - e otto hanno ottenuto 13 o meno. Solo quattro studi hanno descritto come hanno randomizzato i soggetti e poi li hanno testati. Nessuno ha dimostrato in modo convincente che erano in doppio cieco (dove né i partecipanti né gli sperimentatori sanno chi sta ricevendo un particolare trattamento). Cinque hanno riferito selettivamente i loro risultati. Solo quattro hanno riportato le valutazioni dei pazienti. Nessuno ha valutato la qualità della vita dei pazienti.

Ci sono stati altri difetti, tra cui piccole dimensioni dello studio, nessuna differenza significativa con un altro trattamento, risultati contrastanti (tra cui uno in cui gli psichiatri hanno riportato una differenza, ma i pazienti non l'hanno fatto). Solo due degli studi di qualità superiore hanno riportato dati di follow-up.

Abbiamo concluso che la qualità degli studi è così scarsa che le meta-analisi erano sbagliate per concludere qualcosa sull'efficacia.

Non sembra esserci alcuna prova che l'ECT sia efficace per il suo gruppo diagnostico di riferimento - persone gravemente depresse, o il suo target demografico - donne anziane (in questo caso si tratta di un insieme più ampio di problemi), o per persone con tendenze suicide, persone che hanno provato senza successo altri trattamenti prima, pazienti involontari, o adolescenti.

E dato l'alto rischio di perdita permanente della memoria e il piccolo rischio di mortalità, questa mancanza di lunga data nel determinare se l'ECT funziona o meno significa che il suo uso dovrebbe essere immediatamente sospeso fino a quando una serie di studi ben progettati, randomizzati e controllati con placebo hanno indagato se ci sono davvero dei benefici significativi rispetto ai quali si possono soppesare i rischi significativi dimostrati.

Come dice Kirsch: "Non credo che molti sostenitori dell'ECT comprendano quanto siano forti gli effetti del placebo per una procedura importante come l'ECT. Il fatto di non trovare alcun beneficio significativo nei benefici a lungo termine rispetto ai gruppi di placebo è particolarmente doloroso. Sulla base dei dati degli studi clinici, l'ECT non dovrebbe essere usato per individui depressi".

Segnalato dal Collettivo Artaud,articolo originale: https://theconversation.com/no-evidence-that-ect-works-for-depression-new-research-139938

Nessun commento: