domenica 26 aprile 2015

Sono disponibili gli ultimi due libri pubblicati da Editrice Cirtide.

Questi libri sono stati scritti in vista del corteo del 28 marzo 2015 a Reggio Emilia contro gli OPG, ovvero gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Questo tipo di strutture può essere interessato da una critica legata alla loro funzione come istituzione carceraria e ad una critica legata alla loro valenza come istituzione psichiatrica. E’ per questo, quindi, che è su questi due filoni di analisi, ovvero la critica al carcere e quella alla psichiatria, che si è focalizzata la costruzione di questi due volumi.

Questi testi sono immaginati solo come un punto di partenza sul quale costruire discorsi più approfonditi, ma essi cercano al contempo di costituire un modo formalmente diverso di coinvolgere e presentare queste complesse tematiche, cercando al contempo di non perdere di incisività e radicalità della critica.


I testi ora disponibili:


-Il primo volume si compone di un percorso tematico il cui centro è il modo in cui si va a costituire e separare dal tessuto sociale la figura del matto. La nascita e lo svilupparsi della follia, interpretabile come risultato di una situazione alienante per il soggetto, oppure come il risultato di una diversità etica e morale rispetto al mondo che lo circonda, ci porta, dopo i contenuti più letterari, ad una serie di riflessioni più politiche riguardo al ruolo sociale del folle all'interno della comunità in cui vive.

Il Treno Ha fischiato / Pirandello – Bartleby lo Scrivano / Melville – Memorie di un Matto / Gogol – Memorie di un Matto / Tolstoj – Il Sogno di un Uomo Ridicolo / Dostoevskij – Un Matto / De Andrè, Lee Masters – Follia, Perversione e Soggetttività Radicale / Kalashnikov Collective – Lettera ai Direttori di Manicomio / Artaud – Antipsichiatria da Sabato Sera / CAMAP

free download

-Il secondo volume è formato da diversi scritti riguardanti il carcere e le sue trasformazioni storiche, partendo dall'800 e giungendo al presente.
Ad una parte storico-descrittiva sotto forma di romanzi e racconti lunghi seguono alcuni contributi di analisi politica su quello che è oggi il carcere, e su quale è il suo ruolo all'interno della nostra società. Sebbene nei testi più strettamente letterari la critica al carcere sia solo embrionale, e non pienamente sviluppata, essi costituiscono un punto di partenza emotivo sul quale costruire una riflessione più critica e più strutturata dal punto di vista poltico-filosofico.

L’ultimo Giorno di un Condannato a Morte / Hugo – La Ballata del Carcere di Reading, Il Caso del Secondino Martin / Wilde – A Proposito della Prigione di Attica, Prigioni e Rivolte nelle Prigioni / Foucault – Guida per chi ha la Sventura di Finire in Carcere / Rete Evasioni – A Proposito di Riforme e Galera / Bonanno – Carcere: il Coraggio Necessario per la sua Abolizione / D’Este

free download



Il progetto editoriale alla base di questa casa editrice vuole cercare di sviluppare una serie di tematiche particolari, quali:
-la possibilità di interagire, inviando analisi/critiche/approfondimenti che verranno integrati nelle successive ristampe. si cerca così di evitare la separazione tra autore e lettore, editore e consumatore, rendendo il più possibile il libro frutto di una collaborazione aperta a tutti
-l'approfondimento di tematiche politiche a partire da libri non prettamente politici oppure a fronte di una dialettica interna ai documenti stampati.
Per una lettura più approfondita rimandiamo alla nota editoriale stampata come incipit di ogni pubblicazione. Ovviamente anche la nota editoriale non è qualcosa di monolitico, ma un documento che va approfondito e modificato sulla base di coloro che vorranno partecipare e portare il proprio contributo all'ideazione di futuri percorsi di approfondimento e documentazione.

per richiederci i libri: gustosissimo@hotmail.it
per informazioni ulteriori, presentazioni del progetto editoriale o dei volumi, ordini:
editricecirtide@autistici.org

sito web: editricecirtide.noblogs.org

Nessun commento: