sabato 7 febbraio 2015

Presentazione Della Campagna "chiudiamo Gli Opg" Verso Il Corteo Di Reggio Emilia Del 28/3

 


Dal 1978 attraverso la legge 180, detta "Basaglia" dal nome del suo ispiratore, lo stato italiano è considerato precursore e guida per il superamento dei manicomi che in seguito a questa legge sono stati chiusi.
Tuttavia i manicomi non sono scomparsi. In Italia esistono ancora sei Ospedali psichiatrici giudiziari (Aversa, Napoli, Barcellona Pozzo di Gotto, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia, Castiglione delle Stiviere) in cui sono attualmente recluse circa 850 persone.
Negli Opg vengono reclusi gli imputati che, in seguito a perizie psichiatriche, vengono considerati incapaci di intendere e di volere; questi vengono prosciolti senza giudizio e se riconosciuti pericolosi socialmente sono avviati all'internamento.
Le persone detenute negli Opg vivono di fatto in un limbo giuridico da cui non hanno autonomia d'uscita e trascorrono la loro quotidianità in strutture vecchie, fatiscenti, sporche dove la contenzione fisica, chimica e psicologica è la regola.
A seguito di un'ispezione parlamentare, che nel 2013 fece scoprire ad alcuini senatori la realtà degli Opg, venne approvata la legge n°81/2014 che converte il decreto legge del 31 marzo 2014 n°52 recante disposizioni in materia di superamento degli Opg. Questo decreto, n° 52/2014, prevede la proroga dal 1° aprile 2014 al 31 marzo 2015 il termine per la chiusura degli Opg e la conseguente entrata in funzione delle REMS (Residenze per l’Esecuzione Misure Sicurezza).
Nelle future REMS la durata della misura di sicurezza non potrà essere superiore a quella della pena carceraria corrispondente al medesimo reato compiuto. Tuttavia la costruzione delle REMS, affidata alle Regioni, non è stata avviata quasi da nessuna parte e qualora dovesse concretizzarsi queste nuove strutture avranno una gestione affidata al privato sociale (come nei CIE), andando così incontro a fenomeni di allungamento della degenza per mantenere i finanziamenti, con una presa in carico vitalizia ad opera dei servizi psichiatrici.
In questo contesto la questione centrale è quella del superamento del modello di internamento, per non riproporre gli stessi meccanismi e gli stessi dispositivi manicomiali in nuove strutture, come nelle case di riposo, nelle carceri, nelle comunità, ecc... .
L'esistenza degli Opg esplicita chiaramente l'enorme potere della psichiatria il cui giudizio, non basato su fatti ma su supposizioni che hanno la pretesa di essere scientifiche, costituisce la base per la segregazione dell'altro.
Pertanto riteniamo che l'esistenza degli Opg non debba essere prolungata oltre e che le persone che vi sono recluse vengano liberate subito e non trasferite in altre strutture.



Oggi:
Presentazione della campagna per a chiusura degli Opg e del corteo del 28 marzo a Reggio Emilia con alcuni compagni della Rete Antipsichiatrica.
Ore 18.30 inizio incontro, a seguire dibattito e buffet.
Presso l'ex ospizio contarini occupato, fondamenta delle terese 9a, santa marta, venezia

Ci siamo collegati telefonicamente con un compagno del collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud – Pisa, il quale ha presentato la campagna per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.  Dopo aver brevemente spiegato il ruolo e la funzione di queste strutture è stata rilanciata la mobilitazione nazionale indetta per sabato 28 marzo a Reggio Emilia per la chiusura di tutti gli Opg. Il compagno ha poi presentato il lavoro che portano avanti come collettivo e come rete nazionale antipsichiatria. Sono state anche rilanciate alcune delle iniziative in programma in alcune città, in cui verrà presentata la campagna. In particolare, domani sabato 7 febbraio ci sarà la presentazione a Venezia presso l’Ex Ospizio Contarini Occupato a partire dalle ore 18.30


ascolta l'intervista telefonica
da www.radiazione.info

Nessun commento: