mercoledì 28 aprile 2021

Il paradigma non farmacologico in aumento per il trattamento delle “psicosi”

 Segnalato da Collettivo Artaud:
 

fonte:
https://mad-in-italy.com
Il paradigma non farmacologico in aumento per il trattamento delle “psicosi”

In questo video, Robert Whitaker esamina le evidenze scientifiche che richiedono un cambiamento radicale o un cambio di paradigma basato sull’evidenza nell’assistenza psichiatrica e descrive progetti pilota che raccontano un nuovo modo di affrontare la sofferenza psichica.

https://www.youtube.com/watch?v=2SGxEGOrno4

A partire dagli anni ’80, la nostra società ha organizzato il proprio pensiero e i propri sistemi di cura attorno a una narrazione del “modello di malattia” promosso dall’American Psychiatric Association e dall’industria farmaceutica (modello organicista o bio-medico).
Quella narrativa è crollata. . . le diagnosi nel DSM non sono state convalidate come reali malattie; il peso della “malattia mentale” nella nostra società è aumentato e c’è un crescente corpo di prove che racconta di come gli psicofarmaci, a lungo termine, aumentano la cronicità dei disturbi psichiatrici.
Il crollo di quel paradigma biologico od organicista offre un’opportunità per un cambiamento radicale.
In Norvegia, il ministero della salute ha ordinato che il trattamento “senza farmaci” sia messo a disposizione dei pazienti psichiatrici nelle strutture ospedaliere.
È stato aperto un ospedale privato in Norvegia che cerca di aiutare i pazienti cronici a ridurre gradualmente gli psicofarmaci o ad essere trattati senza il loro uso.
In Israele, sono sorte numerose case “Soteria”, che forniscono cure residenziali a pazienti psicotici e riducono al minimo l’uso di antipsicotici in tali contesti.
La ricerca su Hearing Voices Networks (Movimento degli uditori di voci) sta fornendo prove della loro “efficacia” nell’aiutare le persone a riprendersi.
Il trattamento di Dialogo aperto (Open dialogue), che è stato sviluppato nel nord della Finlandia e ha comportato la riduzione al minimo dell’uso di antipsicotici, è stato adottato in molti contesti negli Stati Uniti e all’estero”.

https://www.youtube.com/watch?v=2SGxEGOrno4

Nessun commento: