domenica 29 aprile 2018

COMUNICATO CAMAP PER SOLIDARIETA' AL COLLETTIVO ARTAUD

COMUNICATO CAMAP PER SOLIDARIETA' AL COLLETTIVO ARTAUD

...'Le violenze' dalla parte del manico...

Esprimiamo con queste righe la nostra solidarietà ai compagni del Collettivo Antipsichiatrico Artaud di Pisa accusati di violenza privata.
Oltre ad appoggiare il comunicato scritto dai pisani ci sentiamo di aggiungere qualche parola sia perchè siamo fermamente certi della totale infondatezza delle accuse sia perchè altrettanto certi siamo dell'audacia e della bontà dei compagni da anni coinvolti nel perseguire l'attività volontaria contro gli abusi e le violenze (queste sì, reali) dell'istituzione psichiatrica.
La riflessione alla base del nostro ragionamento ci fa pensare che le accuse oggi piovute sui pisani sarebbero potute arrivare a noi (avendo conosciuto, tra l'altro, direttamente l'accusatrice ed il suo modo di attaccare) così come su qualsiasi collettivo o realtà che si apre al debole, alla persona in difficoltà oppure in un momento di fragilità. Siamo pertanto ben consci che tale apertura può diventare un'arma a doppio taglio se, per qualsivoglia motivo, il soggetto coinvolto decide di cambiare bandiera e screditare in maniera inopinata le persone legate alla resistenza antipsichiatrica. Non abbiamo, volutamente, le spalle coperte da partiti ed associazioni pertanto siamo altresì facilmente attaccabili. Siamo attaccabili non solo con la menzogna, lo siamo anche in nome del bieco sfruttamento della propria condizione e del proprio personale. Il proprio tornaconto si appaga proiettando il proprio disagio nella direzione sbagliata...
D'altra parte siamo pronti ad afferrare il coltello che ci viene puntato dalla parte della lama poichè non esiste vergogna delle nostre pratiche politiche e sociali, la nostra volontà e volontarietà  sono la spinta per fornire aiuto gratuito a qualsivoglia oppresso, disagiato, fragile.
Non mancherà mai la nostra azione di libertà ed accoglienza, di aiuto e condivisione, di supporto ed ascolto nell'accettazione più completa. L'accettazione ci sarà sempre, la pazienza quasi.
Solidarietà ad oltranza ai pisani, alla loro sensibilità ed alla loro storia fatta di accoglienze e non di violenze.

CAMAP - Collettivo Antipsichiatrico Camuno

per il Comunicato del Collettivo Antipsichiatrico Artaud di Pisa clicca qui: https://artaudpisa.noblogs.org/post/2018/04/26/comunicato-solidarieta-per-il-collettivo-antipsichiatrico-antonin-artaud/

Nessun commento: