mercoledì 6 aprile 2016

Venerdì 8 Aprile - Mantova e Piacenza

Operatori Sociali Mantova vi invita al terzo incontro del ciclo
"Nessun* è normale. Rassegna per e sull'antipsichiatria"

VENERDI' 8 APRILE - 0RE 18.30
Marary Saina - Malati di Spirito
Visione della malattia mentale e percorsi terapeutici nel Sud Ovest del Madagascar.


Associazione di Volontariato Masala presenta il progetto di cooperazione internazionale Rano Sitrana - Acqua di Vita realizzato nell'anno 2015 in Madagascar.

Il progetto svolto in partenariato con L'ECAR Freres de la trasfiguration de Jesus di Toliara in Madagascar è stato reso possibile grazie al finanziamento dell'8xmille della Chiesa Valdese.Tale iniziativa ha visto l'Associazione Masala impegnata nel sostegno del Foyer de l'Amitié di Toliara (Madagascar) centro per la riabilitazione ed il reinserimento di persone con problemi di salute mentale. Presso tale centro sono state svolte attività di formazione a favore del personale e dei famigliari dei malati, è stato realizzato un pozzo per l'approvvigionamento idrico e sono state sostenute le cure dei pazienti. L'associazione Masala ha realizzato attraverso i suoi volontari una ricerca antropologica in loco per indagare la visione della malattia mentale e le forme di terapia che vengono messe in campo nel Sud del Madagascar.
Tale ricerca vuole essere uno spunto, un'apertura verso la comprensione di un mondo che trascende il pensiero razionale occidentale e che ci può aiutare ad aprire un dialogo con coloro che entrano nella nostra società, portatori di altre culture, che non sia appiattimento ad un integrazione unilaterale.

A SEGUIRE APERICENA
PRESSO SPAZIO SOCIALE LA BOJE
STRADA CHIESANUOVA 10
MANTOVA 

da segnalare, inoltre:

INCONTRO CON IL TELEFONO VIOLA  DI  PIACENZA

ore 18:30 presentazione

ore 20: apericena benefit

a seguire  PROTESTANGO-⁠ monologhi rappati da Buenos Aires

PELLICCERIA OCCUPATA -⁠ vico di Pellicceria 1


TELEFONO VIOLA -⁠Piacenza   www.telefonoviolapiacenza.blogspot.it
                           www.telefonoviola.org

Nessun commento: